La questione delle brioscine
la fiumana di ragazzi prende a danzare. Sul palco si sono sistemati i Darawish: suonano la musica di Gerusalemme. Viene fuori la melodia dei sagrifizi a dio. I musulmani neri pure, hanno formato un cerchio e ora coreagrafano la loro spiritualità; c’è dell’esotismo nei muscoli che si dilatano, si flettono e si contraggono, stampando le evoluzioni sulla stoffa delle loro tuniche. Sgambettano come eleganti bestiole del Sahara. C’è aria di fratellanza e di promiscuità. Il medioriente più seducente si libra dagli strumenti dei suonatori, ed è musica che cerca dio, che va a rovistare nel santosepolcro, che si prostra al richiamo del muezzin, che s’infrange contro il murodelpianto. Il vocalist sta cantando che devi liberarti d’ogni cosa: tu non possiedi niente, tu non sei questo che vedi perché sennò non sei niente, esci da ciò che sei e sarai molto di più, guarda fuori di te danzare i tuoi anni pieni di speranza, non chini e non vinti, non c’è niente che abbia il potere di annichilire la tua corsa verso la conquista di due metri di gioia. C’è aria di dio. Dio, ti uso la maiuscola, Dio, se mi vieni in soccorso in questa serata, in questa moschea tempio della liberazione dalle some convenzionali.
17 Ott 2012 Nicola
…mi sarei aspettato un pezzaccio tipo intifada di un concerto romano fine anni ottanta in piazza dellla repubblica quando questi giovani ingegneri infiammavano per davvero i cuori e per davvero c’era Dio nei loro occhi…poi si sa ci sta la moneta e ti devi comprare quello o questo la femmina che ti chiede questo o quello… e vai a finire che ti metti a fare il pop come il pezzo “mediterraneo” che non reca nessun sentimento di deità ma la contrario ti fa dire “mhò c’ cacat d pizz”… quindi se si vuole indicare si è pregati di non sostare in doppia fila…
uè franghino, grazie della visita innanzitutto
poi volevo dirti questo
che questo test-icolo che puoi leggere quassù, fu scritto, anni orsono, sempre da me medesimo, sulla scorta delle suggestioni e delle impressioni lasciate su di me, allora ventenne facilmente impressionabile, da un loro comunque bel concerto del 1994 alle fucine meridionali di bari, con un biglietto, se non ricordo male di £. 2000. Mediterraneo comunque fa parte del loro primo album, no? sempre questo testicolo è inserito in un più ampio capitolo della mia prima (e unica) ampia cacata di scrittore, vale dire ‘ghiandole’
…caro nico vorrei poterti fornire indicazioni anche perchè recuperare questi nastri sarebbe una cosa speciale…ma ti consiglio di chiedere in giro sono due produzioni una dell 89 (è un live) e una del 92 (in studio) al tempo andavano di moda le cassette… bisogna chiedere come i tossici con gli spiccioli…buona ricerca e nel caso buon ascolto…